Culatello di Zibello DOP Dallatana: produzione d'eccellenza del Re dei Salumi
   02/09/2023 11:45:53     I consigli di Valentina    Comments 0
Culatello di Zibello DOP Dallatana: produzione d'eccellenza del Re dei Salumi

Perchè scegliere il Culatello di Zibello D.o.p. Dallatana?



Culatello di Zibello: Patrimonio della pianura del Po

Il Culatello di Zibello D.o.p. è un vero scrigno di sapore ed è conosciuto in tutta italia come il "Re dei salumi".
Questo prodotto culinario pregiato è patrimonio e ricchezza della pianura adagiata lungo il fiume Po, la cui caratteristica nebbia è il fattore determinante per la sua maturazione e stagionatura.

E' un prodotto certificato D.o.p. e riconosciuto dal Consorzio del Culatello di Zibello



Perchè abbiamo selezionato tra tutti il Culatello di Zibello Dallatana

La parte più difficile, ma anche la più bella e appassionante del mio lavoro, è la selezione dei prodotti tra le eccellenze del territorio.

Mi reco direttamente in filiale a Roncole Verdi, il paese che ispirò le vicende di Peppone e Don Camillo, e incontro i fratelli Filippo e Fabrizio Dallatana e la loro "arte del Culatello".

Quella che scorre nel sangue di questi 2 giovani è una passione tramandata e vissuta già nei primi anni di vita quando ogni inverno assistivano all'affascinante "rito" della lavorazione del maiale.

Dal nonno e dal bisnonno hanno appreso le liturgie della lavorazione, l’attenta cura nella selezione delle cosce al macello, l’arte del coltello e le abilità della mano che sala, insacca, lega e stagiona.

Il Salumificio Dallatana è proprio questo, un connubio di arte e tradizione che profuma di buono, un mix bilanciato di modernità nelle tecnologie e negli ambienti e tradizione nella lavorazione "come una volta".

Lo stabilimento è infatti dotato delle più moderne tecnologie che garantiscono i massimi standard di igiene e sicurezza alimentare, il tutto con un'attenzione alla sostenibilità grazie ad un impianto fotovoltaico che alimenta il fabbisogno energetico.

All'interno restano però manuali tante operazioni, fatte da norcini esperti che ripetono una gestualità antica.

Da una missione che sfida le generazioni, i 2 giovani ambiscono all'eccellenza della norceria con una continua ricerca di progresso ed eccellenza: nasce così il Culatello.



In cosa si distingue il Culatello di Zibello D.o.p. Dallatana

Nasce da un autentico controllo della materia prima.
Il Salumificio Dallatana è molto attento alla fase di selezione: vengono prese solo cosce intere di suini nati, allevati e macellati in Emilia Romagna e Lombardia.
Vengono controllate l'origine, il peso, la marezzatura e, attraverso il tatuaggio impresso sulla cotenna, vengono verificate l'età e la provenienza del suino.
Scotennamento, disosso e sezionamento non sono operazioni affidate ai macelli esterni, ma sono eseguite a mano internamente all’azienda da esperti norcini, ogni settimana.

La Salatura, fatta interamente a mano, è bilanciata al peso di ogni singolo Cualtello
Il processo di salatura non segue uno standard uguale per tutti, ma viene prima misurato e bilanciato al peso del Culatello e poi massaggiato da mani esperte.

E' un prodotto 100% naturale
Gli ingredienti utilizzati sono solo carne di suino, sale e pepe: non vengono utilizzati conservanti, nè additivi, nè sostanze artificiali.
Ecco perchè il Culatello di Zibello D.o.p. è adatto a tutti: è senza glutine e senza derivati del latte. E' semplicemente e dolcemente Naturale!

L'affinatura viene eseguita in cantine del 1600
Il processo di affinatura avviene in queste antiche cantine dove i culatelli riposano lasciandosi cullare dal tempo e dall'umidità. Un ambiente perfetto fatto di vecchie travi di rovere e pavimento originale in cotto che creano una scenografia pazzesca per dei Culatelli che profumano di storia e cantina.

La forma perfetta del Culatello per ridurre al minimo gli scarti
Viene dedicato molto tempo per dare ad ogni culatello la forma perfetta, arrotondata e priva di punte eccessive, così da ridurre al minimo gli scarti ed avere la massima resa.


Come degustare al meglio il Culatello di Zibello D.o.p.?

Un abbinamento perfetto per il culatello a mio avviso non esiste perchè la massima esperienza degustativa consiste nell'assaporarlo da solo, in tutta la sua naturalezza e interezza.

Del resto, questo prodotto è talmente pregiato che qualsiasi altro ingrediente ne farebbe perdere qualche dettaglio e sarebbe proprio un peccato!

Degustarlo in pienezza è un'esperienza assolutamente da fare.

In un secondo momento si può poi decidere di accostarlo ad una fetta di pane rustico croccante e sovrapporci delle scaglie del nostro Parmigiano Reggiano 24 mesi o dei riccioli di burro.
E' un antipasto di successo di apertura al pasto!

In base alle emozioni che suscita la degustazione del Culatello, libera la tua fantasia e scegli tu l'abbinamento o l'uso che ritieni più adeguato, dal bicchiere di vino, al formaggio o all'uso in una ricetta.

La naturalezza di questo prodotto saprà accostarsi bene alle fantasie di ogni degustatore.



Nel nostro shop lo troverete nelle seguenti 2 versioni:

Culatello di Zibello D.o.p. 1/2 scordato

CULATELLO DI ZIBELLO D.O.P INTERO

 Valentina

Formaggi & Salumi d'Italia

Comments ()