Come Cucinare il Cotechino Bettella?
   02/09/2023 11:48:53     Le Ricette di Valentina    Comments 0
Come Cucinare il Cotechino Bettella?

Il Cotechino Bettella, spesso conosciuto come "Cotechino Boccia", è un insaccato tipico della città di Cremona che si contraddistingue per l'alta qualità dei suoi ingredienti.

La produzione del Cotechino 'Boccia cremonese' richiede ben due anni, durante i quali il Maiale Tranquillo® viene allevato e nutrito con alimenti di qualità fino ad arrivare ai 300 kg di peso. Grazie a questa accuratezza nella fase di allevamento, si otterrà poi un insaccato dalla consistenza morbida e cremosa.

Questo prodotto dal gusto pregiato e armonioso, rispetto al classico cotechino, è perfetto per impreziosire la vostra tavola, richiedendo poco lavoro e massima resa.

 

Basterà seguire con attenzione i seguenti passaggi, così da far esprimere al meglio l'eccellente qualità della carne:

- Avvolgere il cotechino in un canovaccio oppure se acquistato da noi vi verrà spedito nella carta pergamena già legato. Assolutamente non bucare il cotechino perché potrebbe rompersi il budello in cottura.

- Immergerlo in una pentola con abbondante acqua fredda in modo da coprilo completamente.

- Far sobbollire il cotechino a fiamma dolcissima, con l’acqua che mormora appena, se necessita schiumando l'acqua;

- Secondo la dimensione del cotechino, far sobbollire per 3/4 ore a seconda della pezzatura, aggiungere l'acqua se necessita. Lasciarlo riposare 20 minuti nella sua acqua, quindi scolare, togliere la carta  tagliarlo e gustarlo ben caldo.

 

Consigliamo di servirlo con un ottimo purè mantecato con Parmigiano della Vacche Rosse, accompagnato dalla nostra mostarda a 9 frutti per incontrare  tutti i gusti dei commensali.

Altri Abbinamenti disponibili sul nostro shop Online:

Valentina Busato

Titolare di Formaggi & Salumi d'Italia

Comments ()

Leave a Reply