Il Cacio del Po': Gioiello del Caseificio Borgonovo
   04/06/2023 14:50:57     I consigli di Valentina    Comments 0
Il Cacio del Po': Gioiello del Caseificio Borgonovo

Il prodotto di nicchia del Caseificio Borgonovo è senza dubbio il Cacio del Po' che nasce quasi per caso sul finire degli anni '90: giovane ma intraprendente formaggio a pasta semicotta, stagionato da 60 ai 120 giorni, prodotto con latte vaccino intero crudo.

L'idea nasce dal desiderio dei fratelli Palormi Ennio e Gianfranco, di creare qualcosa di nuovo, qualcosa in più del classico Grana Padano che fosse realizzato con il latte di Stalle del Comune di Monticelli, quindi se non a km0 massimo a Km3

Gli allevatori che forniscono il latte sono tutti della zona così il controllo della materia prima è diretto e costante.

Come viene Prodotto il Cacio del Po'?

Il "Cacio" viene preparato con latte crudo, viene riscaldato, viene aggiunto un latto-fermento e il caglio, la cottura non supera mai i 48/49°C, quindi rientra nella fascia dei formaggi semicotti.
 
Vengono utilizzate le stesse caldaie in Rame utilizzate per il Grana Padano e una volta ultima la cottura viene fatta una forma più bassa rispetto al Grana.
 
Segue poi l'immersione in salamoia, dopodiche va in magazzino e viene stagionato minimo per 60 giorni e massimo variabile fino ad un anno, ma l'idea è 5/6 mesi.
 
Il risultato è un gustoso semicotto che si taglia con la coltella, più morbido rispetto a un grana padano ma non tenero come una caciotta, quindi nella fascia di mezzo.
Provare per credere, il profumo è straordinario, si sente il latte crudo, in bocca rimane morbido ma con un gusto deciso. Il sapore è leggermente lattato, piacevolmente dolce, ma con un retrogusto leggermente amarognolo che crea un virtuoso contrasto.

Gli abbinamenti del Cacio del Po'

Il Cacio del Po' è un formaggio che si presta a molte preparazioni culinarie, infatti gli chef amano sbizzarrirsi in fantasione ricette.

E' ottimo anche degustato nel più semplice dei modi cioè accompagnato da una pagnotta di pane casereccio fresco.

Ciò che vi propongo io invece è l'abbinamento del cacio del po' con la nostra Mostarda di Pere e Noci: un connubio perfettto.

 

”Al padrone non far sapere quanto è buono il cacio con le pere.”

 

Il Cacio con le pere.. e noci

Il cacio è un formaggio molto "lattoso” AL PALATO subito dolce, lasciando un sapore intenso di latte, mentre alla fine punta un po' al piccante.

La pera gli da una certa morbidezza e delicatezza, mentre la noce spinge anch'essa con il piccante abbinandosi molto al sapore intenso di questo formaggio.

Se vuoi aggiungere una bottiglia del nostro lambrusco consigliamo Lambrusco INCIOSTAR cl.75 della cantina VIRGILI

Vi consiglio anche:

Comments ()

Leave a Reply