Elenco dei prodotti per la marca Azienda Agricola Bettella

La Storia dell'azienda Agricola Bettella

"Quando nonno Angelo e la sua mucca crearono un impero agricolo"

L'azienda agricola Bettella ha origini umili, risalenti al nonno Angelo che, rientrato dall'Argentina nel 1885, iniziò l'attività con un ettaro di terreno e una mucca. Successivamente, i suoi quattro figli si stabilirono nella Bassa Cremonese, dove il duro lavoro e l'investimento dei ricavi hanno portato ad una crescita esponenziale dell'azienda.

"Il sogno folle dei nipoti di nonno Angelo diventa realtà"

Negli anni '50, l'Azienda Agricola Bettella è una delle più grandi della Provincia di Cremona con 150 vacche da latte e un allevamento di galline ovaiole da 100.000 capi. Ma la vera intuizione arriva negli anni '70 con i fratelli Bettella, Giuseppe e Mario, che già vedono nell'allevamento dei maiali un possibile futuro aziendale. L'idea è folle: allevare i maiali per 2 anni, stagionare prosciutti per oltre 5, e dare origine ad altri salumi di altissima qualità, utilizzando per lo più tutte le parti del maiale come avveniva un tempo.
Ma come dice il detto, "quando la follia diventa genio, è un colpo di fortuna".

"L’idea è maturata nel tempo, sin dagli anni Settanta, con mio cugino, appassionato gourmand; e si è concretizzata nel 2010, pur consapevoli che si trattasse di una sfida fuori dal mercato, quasi insensata. Insomma, all’epoca non abbiamo pensato al guadagno. Avevamo un allevamento di maiali, già da tempo producevo mangime in azienda, studiando quanto l’alimentazione potesse influire sulla qualità e sul gusto della carne" 

Stefano Bettella

Il Maiale Tranquillo®

"Dimmi cosa mangia il maiale e ti dirò chi è"

Il Maiale Tranquillo®, marchio registrato, nasce per dare un nome eloquente e una chiara identificazione a una filosofia 100% sostenibile.
Gli allevatori seguono i ritmi naturali dell'animale, che viene lasciato libero di muoversi e uscire all'aperto, e utilizzano una genetica precisa per ottenere un "suino-padano-extrapesante" che fornisce grasso sano e abbondante per le stagionature.
E per quanto riguarda l'alimentazione dei maiali, Bettella non si limita a dar loro qualsiasi cosa, ma si impegna a fornire materie prime semplici ottenute in prevalenza nei 180 ettari aziendali ed essiccate in loco.  Se il suino è ciò che mangia, allora questi maiali devono essere dei veri "gourmet".

"Tranquillo di nome e di fatto"

Il nome "Tranquillo" è nato spontaneamente osservando questi animali: infatti questi maiali che vivono per due anni insieme in gruppi di 10 in ambienti piuttosto ampi, sono incredibilmente tranquilli e molto docili. Mangiano bene, trascorrono la propria vita insieme agli amici (perché il maiale è un animale gregario), non sono spaventati.

"Dal Maiale Tranquillo® alla tavola: il viaggio di un salume artigianale"

Ma non è tutto, perché Bettella non si ferma qui. Ogni categoria di salume riceve cure differenti a seconda della sua destinazione e soprattutto del territorio a cui è vocato, come il salame cremonese, il salame nostrano, il culatello, la pancetta e tanto altro ancora.
Insomma, un salume Bettella è come un vino pregiato: frutto di un'evoluzione che parte dalla nascita stessa dell'animale e che viene poi curato con attenzione e passione da piccoli artigiani.

 

In definitiva, Bettella ci insegna che per avere successo non bisogna limitarsi a seguire i soliti schemi, ma bisogna avere la giusta dose di follia e di intuito per capire dove potrebbe esserci un'opportunità. E se poi questa opportunità riguarda la produzione di salumi di altissima qualità, beh, allora diventa davvero difficile resistere.

Chapeau Bettella!

Image
Image
Image


Di seguito i prodotti dell'azienda agricola Bettella che ho selezionato per voi:

Filtri attivi